Il Piano nazionale di ripresa e resilienza per la sostenibilità. Focus sul settore agroalimentare
Dipartimento di Giurisprudenza, economia e sociologia dell'Università Magna Græcia di Catanzaro, Comalca Srl
mercoledì 15 maggio 2024 h. 12:30-13:30
Il seminario ha lo scopo di evidenziare la necessità, ormai primaria, di garantire la sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle filiere agroalimentari, favorendo la riduzione e il recupero di sottoprodotti/scarti secondo modelli di economia circolare.
Nel corso nell’incontro saranno analizzate le misure che il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) prevede a supporto dell’implementazione della sostenibilità nel settore agroalimentare. Dopo un breve inquadramento sistematico, si esporrà il caso concreto della riqualificazione in chiave sostenibile del mercato agroalimentare calabrese, proprio alla luce della progettualità approvata in seno allo stesso Pnrr.
A latere dell’incontro, a cura della società Comalca Scrl e della sezione locale dell’Associazione nazionale cuochi (Aic) saranno serviti frullati e macedonie realizzati con frutta e verdura invendute al mercato e, dunque, destinate a diventare “scarto” alimentare.
Evento con ingresso libero e gratuito.
Email: silia.gardini@unicz.it
L'evento rientra nell'iniziativa "Sostenibili insieme... si può", il Festival della sostenibilità dell'Università Magna Græcia di Catanzaro.