Gli archetipi della sostenibilità
Eetra Srl SB in collaborazione con Ied - Istituto europeo di design
lunedì 20 maggio 2024 h. 16:00-18:30
Nell'ambito dell'edizione 2024 del Festival dello Sviluppo Sostenibile, Eetra in collaborazione con Ied, propone un evento di coinvolgimento tramite un’attività di gaming della sostenibilità. Lo scopo dell’iniziativa è l’identificazione individuale in uno degli archetipi di sostenibilità e la definizione di un’azione di miglioramento. Un connubio tra gioco e scienza, un’auto analisi individuale al fine di misurare la propria consapevolezza Esg (Environmental, social and governance), con l’obiettivo di divertire, ingaggiare e condividere le sfide globali lavorando sul behavioral change.
Tramite un quiz digitale le persone sono invitate a rispondere ad alcune domande con l’obiettivo di soffermare il pensiero sulla propria consapevolezza e sulle proprie abitudini comportamentali in termini di sostenibilità. I risultati del sondaggio vengono elaborati in tempo reale e condivisi, così da convertire il momento di auto-analisi in un processo di scambio e confronto. L'esito del quiz permette l'associazione di un archetipo di sostenibilità ad ogni persona.
A seguito di ciò l’attività prevede la rivelazione delle tipologie di archetipo attribuite alle partecipanti e ai partecipanti con una descrizione specifica del modello comportamentale e del livello di consapevolezza di ognuno. Infine si procederà all'elaborazione di un piano d’azione per implementare il proprio livello di sostenibilità definendo il contributo al raggiungimento degli SDGs.
Evento gratuito previa registrazione.
Link al form di iscrizione: https://forms.office.com/e/tr7qpbgSyK
L'evento si svolgerà in presenza dalle 16:00 alle 18:30 presso la sede dello Ied di Milano in Via Sciesa 4, Aula Magna S.10.