Workshop: abitiamo il villaggio globale (European youth event - Forlì)
Punto Europa dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna con il supporto e il co-finanziamento del Parlamento europeo
domenica 19 maggio 2024
Nel contesto dell'iniziativa Eye, le volontarie e i volontari del Centro locale di Forlì-Cesena proporranno il laboratorio "Abitiamo il villaggio globale", con un focus sull'importanza dell'attivismo giovanile e il ruolo della Carta europea dei diritti umani nel promuovere principi come uguaglianza e libertà.
In particolare, il laboratorio prevede una serie di attività coinvolgenti in cui le e i giovani partecipanti sono chiamati a riflettere sulle disparità globali, discutere insieme e condividere le proprie opinioni e perplessità. Attraverso un roleplay interattivo, sperimenteranno direttamente le difficoltà legate al raggiungere una lista di diritti condivisi da tutte e tutti. L'incontro si concluderà con una discussione guidata, stimolando la partecipazione attiva e evidenziando le iniziative europee per i diritti umani.
L’obiettivo è mettere in luce non solo il ruolo delle istituzioni europee nella protezione dei diritti umani, ma anche e soprattutto ciò che ognuni persona può realizzare all’interno della propria quotidianità. Portando, ad esempio, la mission e il progetto educativo di Intercultura, ci si soffermerà sull’impegno dell’associazione nel formare futuri cittadini del mondo che siano disposti ad aprire la propria mente e la propria casa a culture diverse, contribuendo alla creazione di un un mondo finalmente libero da conflitti e realmente equalitario.
Sebbene l'ingresso sia libero e gratuito, è necessario registrarsi al seguente link: https://site.unibo.it/eye-forli/it/partecipare