Parole che separano. Linguaggio, Costituzione, diritti
Università di Siena, Rete per la parità, Cpo Odec Siena, Ordine degli avvocati di Siena, Atelier Vantaggio Donna
venerdì 10 maggio 2024
Seminario organizzato nell'ambito del corso di diritto dell'uguaglianza di genere. Il corso si svolge nell’ambito del modulo Jean Monnet Eugenia - European Union against gender inequality action (coordinatrice professoressa Tania Groppi).
Nel corso del seminario si presenterà il nuovo volume della professoressa D'Amico, dal titolo "Parole che separano. Linguaggio, Costituzione, diritti". Si passerà poi alla trattazione delle questioni di genere inerenti al linguaggio, in un'ottica interdisciplinare. Il seminario vedrà il coinvolgimento di diversi interlocutori qualificati di diverse professionalità, quali Maria Masi, avvocata e presidente Cnf, Stefania Cavagnalo, professoressa glottodidattica e linguistica applicata, Roberta Postiglione, commercialista, l'autrice del volume Marilisa D'amico.
I seminari sono accreditati ai fini della formazione presso il Consiglio dell’ordine degli avvocati (due crediti formativi per ciascun seminario) e in corso di accreditamento presso il Consiglio dell’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Siena.