Le mani nel piatto 2024
Comune di Saronno
martedì 7 maggio 2024
Il Comune di Saronno propone una serie di iniziative finalizzate alla sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della sostenibilità ambientale, della produzione e del consumo responsabile del cibo. Gli eventi sono realizzati in collaborazione con i tre istituti alberghieri che preparano giovani alle professioni legate al cibo, con le quali è attiva una periodica collaborazione.
L’obiettivo è coinvolgere anche le persone meno attente ai temi della sostenibilità, attraverso attività pratiche e piacevoli legate alla quotidianità, oltre alla parte informativa vera e propria. Ci saranno laboratori di cucina per adulti e bambini, show cooking e momenti di animazione per i bambini incentrati sull’educazione alimentare. Infine, l’evento “Mangiacinema”, che consiste nella proiezione del docufilm “Benvenuti in galera” del regista Michele Rho anticipato da un aperitivo a cura del ristorante InGalera e nella proiezione del film di animazione “Piovono polpette” anticipato dalla merenda a cura de La Bottega contadina, uno spettacolo teatrale con degustazione.
Intenzione dell’amministrazione è dare continuità e potenziare la rassegna annualmente, mediante il coinvolgimento sia di realtà locali che nazionali ed estendendo i temi di intervento quali la gestione delle provviste, la spesa intelligente, l’attenzione al packaging, la consapevolezza dei cicli produttivi e delle problematiche inerenti, la stagionalità, i regimi alimentari alternativi e le nuove frontiere del cibo.
Mail: culturaeventi@comune.saronno.va.it