Il Museo in 17 Obiettivi
Università di Catania
Dal 7 al 23 maggio 2024, il Museo dei saperi e delle mirabilia siciliane, situato in Piazza Università, 2 a Catania, si trasforma in un palcoscenico d'eccezione per raccontare l'Agenda 2030, l'ambizioso programma d'azione globale adottato dalle Nazioni unite per un futuro più sostenibile e inclusivo.
In un percorso articolato in 17 punti, le visitatrici e i visitatori saranno guidati attraverso i molteplici Obiettivi dell'Agenda 2030, esplorando le diverse tematiche che definiscono la visione di un mondo più equo e prospero. All'ingresso il visitatore verrà accolto dal Goal 4 "Istruzione di qualità", rappresentato dall'Università di Catania, che narra la sua storia secolare a partire dal 1434, anno della sua fondazione. Da quel momento in poi, l'Ateneo catanese ha svolto un ruolo fondamentale nella formazione, nella ricerca e nello sviluppo del territorio, diventando un esempio concreto di come l'istruzione possa contribuire al progresso sociale e culturale.
Proseguendo lungo il percorso espositivo, ogni sala del museo ospiterà uno o più Obiettivi dell'Agenda 2030, offrendo alle visitatrici e ai visitatori l'opportunità di approfondire tematiche quali vita sulla terra, acqua pulita, salute e benessere, scelte sostenibili, inclusione sociale, parità di genere, lotta ai cambiamenti climatici. Un percorso ricco di curiosità attraverso una lettura attuale della storia e della scienza.