Video challenge del Palio di ateneo sostenibile
Area Terza missione, Università di Catania - Cus Catania
Il Palio di ateneo, tradizionale manifestazione goliardico-sportiva che coinvolge l'intera comunità universitaria di Catania, assume quest'anno un valore ancora più significativo, diventando un'occasione per promuovere la sostenibilità e l'impegno verso l'ambiente.
In linea con questo obiettivo, ogni dipartimento è invitato a realizzare un breve video, della durata massima di 90 secondi, che abbia come tema centrale la “vita universitaria sostenibile". I video, caratterizzati da creatività e spirito goliardico, dovranno mostrare come gli studenti possono adottare comportamenti eco-compatibili nella loro quotidianità, all'interno del campus e oltre.
L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra l'Ateneo e il Cus Catania, intende sensibilizzare gli studenti sui temi della tutela ambientale e incoraggiarli ad assumere un ruolo attivo nel costruire un futuro più sostenibile. I video realizzati dai dipartimenti saranno pubblicati sul profilo Instagram del Cus Catania (@CUScatania) e i tre che otterranno il maggior numero di like entro le ore 16:00 del 10 maggio 2024 riceveranno un bonus di punti per la classifica generale del Palio.
Questa sfida rappresenta un'occasione per gli studenti di esprimere la propria creatività e il proprio impegno per la sostenibilità, contribuendo allo stesso tempo a diffondere la cultura eco-compatibile all'interno dell'Ateneo.