"Festa dell' Europa 2024: l’impegno dell’Europa per uno sviluppo sostenibile"
Europe Direct, Città Metropolitana di Roma e Progeu - Progress in European Union, Istituto per lo sviluppo Aps
martedì 7 maggio 2024 h. 16:00-18:00
L’evento si propone di esplorare come gli obiettivi dell'Agenda 2030 possano essere integrati e promossi attraverso le politiche e le pratiche dell'Unione Europea, con un'attenzione particolare su tre obiettivi cruciali: la parità di genere, la pace, la giustizia e le istituzioni solide e la sostenibilità delle città e delle comunità. Durante il convegno si discuterà di come avviare riforme per dare alle donne uguali diritti di accesso alle risorse economiche così come, ai servizi finanziari, in conformità con le leggi nazionali; garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica. Inoltre ci sarà un approfondimento sull’obiettivo "Città e comunità sostenibili", analizzando come le politiche urbane possano essere orientate per migliorare la qualità della vita in un contesto di crescita sostenibile e inclusione sociale. Infine, verrà affrontato il tema delle elezioni europee e dell'importanza del voto informato e consapevole come pilastro della partecipazione civica e come strumento per influenzare le politiche europee a lungo termine.
europedirectroma@progeu.org
Obiettivi Specifici dell’Evento:
- Promuovere il raggiungimento dell’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 riguardante l’uguaglianza di genere.
- Promuovere la consapevolezza e la comprensione dell’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 tra i partecipanti, focalizzandosi sulla mobilità sostenibile nelle città per creare comunità urbane più sostenibili, resilienti e inclusive.
- Promuovere la consapevolezza e la comprensione dell’Obiettivo 16 dell'Agenda 2030 tra i partecipanti, incrementando la partecipazione attiva e informata dei cittadini in vista delle prossime elezioni europee.