Now no waste art
Fondente Arte, Artex
"Now no waste art" è un evento sostenibile di arte contemporanea ideato e realizzato annualmente dal 2022 da Fondente Arte per aderire e contribuire al Festival dello Sviluppo Sostenibile, educando alla sostenibilità mediante la forza comunicativa dell'arte. Partner e co-organizzatore dell'edizione 2024 è Artex, centro per l'artigianato artistico e tradizionale della Toscana. La produzione artistica è affidata al collettivo SprEco composto da Benedetta Chiari, Cristina Mariani, Chiara Mastrangelo, Adele Pennetta, Elisa Pietracito, Irene Rovani, Luca Bongini, Liber e Rinascimento Punk.
Le opere d'arte sono realizzate mediante il riuso creativo di materiali di scarto di aziende artigiane toscane, offrendo un esempio concreto di circolarità e lasciando un'impronta culturale significativa per gli art lover e i sustainability maker di oggi e domani. L'iniziativa riguarda il Goal 9 "Imprese, innovazione e infrastrutture", per l'innovazione delle opere esposte e per il messaggio e l’insegnamento da esse trasmessi, e il Goal 12 "Consumo e produzione responsabili", perché le opere esposte sono manifestazione reale di arte responsabile, intelligente e sostenibile e di come prodotti di vario genere e di varia natura, destinati ad altri usi o che hanno terminato il proprio ciclo di vita, possono entrare in un nuovo processo produttivo, quello artistico, riacquistando valore e trasformandosi in opere d’arte.
Email: info@fondentearte.com
Mostra di arte contemporanea che espone opere di artisti realizzate con materiali di scarto di aziende artigiane toscane grazie al riuso creativo.