Now no waste art

Fondente Arte, Artex

Goal9 Goal12 DINTORNI
Quando

venerdì 17 maggio 2024
sabato 18 maggio 2024
domenica 19 maggio 2024
lunedì 20 maggio 2024
martedì 21 maggio 2024
mercoledì 22 maggio 2024
giovedì 23 maggio 2024
venerdì 24 maggio 2024

Descrizione

"Now no waste art" è un evento sostenibile di arte contemporanea ideato e realizzato annualmente dal 2022 da Fondente Arte per aderire e contribuire al Festival dello Sviluppo Sostenibile, educando alla sostenibilità mediante la forza comunicativa dell'arte. Partner e co-organizzatore dell'edizione 2024 è Artex, centro per l'artigianato artistico e tradizionale della Toscana. La produzione artistica è affidata al collettivo SprEco composto da Benedetta Chiari, Cristina Mariani, Chiara Mastrangelo, Adele Pennetta, Elisa Pietracito, Irene Rovani, Luca Bongini, Liber e Rinascimento Punk.

Le opere d'arte sono realizzate mediante il riuso creativo di materiali di scarto di aziende artigiane toscane, offrendo un esempio concreto di circolarità e lasciando un'impronta culturale significativa per gli art lover e i sustainability maker di oggi e domani. L'iniziativa riguarda il Goal 9 "Imprese, innovazione e infrastrutture", per l'innovazione delle opere esposte e per il messaggio e l’insegnamento da esse trasmessi, e il Goal 12 "Consumo e produzione responsabili", perché le opere esposte sono manifestazione reale di arte responsabile, intelligente e sostenibile e di come prodotti di vario genere e di varia natura, destinati ad altri usi o che hanno terminato il proprio ciclo di vita, possono entrare in un nuovo processo produttivo, quello artistico, riacquistando valore e trasformandosi in opere d’arte.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Email: info@fondentearte.com

Informazioni aggiuntive sull'evento

Mostra di arte contemporanea che espone opere di artisti realizzate con materiali di scarto di aziende artigiane toscane grazie al riuso creativo.

Dove
Artex, Via Giano Della Bella, 20 Firenze