Cupra Marittima per la mobilità sostenibile e le energie rinnovabili
Marche a rifiuti zero Fiab Comune di Cupra Marittima Istituto comprensivo Cupra Marittima e Ripatransone
venerdì 10 maggio 2024
Il progetto Eco-schools dell’Ic di Cupra Marittima prevede quest’anno due temi che fanno parte dell’Agenda 2023: mobilità sostenibile e energie rinnovabili.
Bambini e ragazzi si sono interrogati sulle modalità per andare a scuola inquinando di meno e hanno proposto varie soluzioni, tra cui l’istituzione di un percorso pedibus accompagnato da un adulto, la condivisione dell’auto tra più ragazzi, l’utilizzo dei mezzi pubblici e, soprattutto, la bicicletta, un mezzo semplice da adottare, che non consuma energie e che fa bene anche alla salute.
Per questo l’Istituto, insieme all’Amministrazione comunale, alla Fiab di San Benedetto del Tronto, l’associazione Fuori di sella di Cupra e a Marche a rifiuti zero hanno organizzato delle giornate tematiche per insegnare anche ai più piccoli ad andare in bicicletta, legate all'iniziativa Bimbi in bici venerdì 10 e sabato 11 maggio.
Inoltre, venerdì 10 e lunedì 13 maggio la Polizia municipale di Cupra svolgerà alcuni incontri per illustrare le principali norme sulla sicurezza stradale e sensibilizzare i ragazzi ad adottare sane abitudini motorie.
Per quanto riguarda le energie rinnovabili, l’azienda 4 Energy ha incontrato tutte le classi della secondaria di primo grado per una lezione sull’energia solare e un laboratorio didattico sui pannelli solari, nei giorni 3 e 10 Aprile. Martedì 15 maggio i ragazzi visiteranno la centrale idroelettrica Enel di Pedaso.
Sabrina Petrucci 3351278041