Da rifiuto a risorsa: esempi di approcci sostenibili
Università di Pavia, patrocinato da Osa - Office for sustainable actions
giovedì 23 maggio 2024 h. 16:00-17:00
L'evento propone tre presentazioni divulgative incentrate sui concetti di economia circolare e sostenibilità per il recupero di varie tipologie di scarti e la successiva produzione sostenibile di molecole ad alto valore aggiunto.
1."Sostenibilità del sistema agroalimentare e recupero di sottoprodotti di filiera: L’esempio del progetto bioRestart". Dr. Enrico Doria (ore 16)
Il progetto bioRestart prevede l’utilizzo di sistemi estrattivi digitalizzati, a basso impatto, per il recupero di importanti composti bio-attivi da sottoprodotti di frutta e verdura della filiera produttiva come elemento fondamentale per aumemtare la sostenibilità nella filiera agroalimentare.
2."Le microalghe: una ricetta per la sostenibilità". Prof.ssa Alberta Pinnola (ore 16.20)
Attraverso l'utilizzo delle microalghe il progetto BioReMediA mira a ridurre l'impatto dei rifiuti provenienti dalla ricerca e dall'industria biomedica e a sviluppare metodiche per ottenere prodotti ad alto valore aggiunto da microalghe con un approccio cost-effective.
3."Bioraffineria integrata per la produzione sostenibile di molecole ad alto valore a partire da scarti caseari". Prof.ssa Debora Dallera (ore 16.40)
Il progetto prevede lo sviluppo di tecnologie per la produzione di etanolo tramite fermentazione e sintesi di tensioattivi attraverso biocatalisi utilizzando scarti derivanti dall'industria lattiero-casearia.
alberta.pinnola@unipv.it
osa@unipv.it