Governare le transizioni: incentivare il protagonismo delle comunità per un cambiamento sostenibile

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca politiche e bioeconomia

Goal11 Goal13 Goal15
Quando

martedì 14 maggio 2024 h. 10:00-13:00

Descrizione

Gli orientamenti politici europei 2019-2024 hanno motivato la necessità di una visione di lungo termine per le zone rurali europee, considerate il tessuto della società e il cuore pulsante dell’economia. Le aree rurali, infatti, con le loro funzioni produttive, ambientali-paesaggistiche, ricreative e culturali, hanno un ruolo attivo nella transizione verde e digitale, e promuovono l’attuazione dei principi del pilastro europeo dei diritti sociali. Per sfruttare appieno il potenziale delle zone rurali è, quindi, necessario “uno sviluppo territoriale equilibrato, ancorato ad approcci basati sul territorio e al coinvolgimento di tutti i livelli di governance” (COM(2021) 345).

Quanto emerge dal documento della Commissione europea "La visione a lungo termine per le zone rurali dell’Europa: risultati principali e vie da seguire" (COM(2024) 450) non è però confortante: spopolamento elevato, invecchiamento della popolazione, riduzione della natalità, migrazione, divario digitale, disoccupazione giovanile, settore primario in coda al secondario e terziario.

Cosa è mancato alle politiche di sostegno delle aree rurali? Quali sono le leve abilitanti da attivare per investire nel loro futuro? Come si organizzano le aree rurali per rispondere/adattarsi alle transizioni climatiche-ambientali, socioeconomiche-demografiche e digitali in atto? L’evento cercherà di riflettere su queste domande, anche illustrando casi virtuosi attivati sul territorio.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero con prenotazione
Contatti

Email: at_acqua@crea.gov.it