Il futuro solidale in agenda. Gli studenti marchigiani riflettono su sostenibilità e cooperazione
Marche solidali - Ets (Coordinamento organizzazioni marchigiane di cooperazione solidarietà internazionale)
martedì 21 maggio 2024 h. 10:00-12:30
Evento di visibilità delle attività laboratoriali scolastiche svolte dagli alunni di 25 classi provenienti da 8 istituti scolastici di 4 province della regione Marche, tra gennaio e maggio 2024 all'interno del progetto "Cooperazione! Mettiamola in Agenda", capofila Focsiv, finanziato da Aics.
Il progetto nasce per contribuire a migliorare le conoscenze e le competenze dei giovani, e grazie a loro dell’opinione pubblica e dei decisori politici, per promuovere il ruolo fondamentale e catalitico dell’aiuto pubblico allo sviluppo (Aps) nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti dall’Agenda 2030, con particolare riferimento alla riduzione delle disuguaglianze nell’accesso alla salute, all’educazione e nella difesa dell’ecosistema a livello globale. Si intende rilanciare la cultura, il valore della cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile, il raggiungimento dello 0,7% del reddito nazionale lordo per l'assistenza ufficiale allo sviluppo.
Il progetto sostiene la Campagna 070 promossa da Focsiv, con l’obiettivo di dispiegare le migliori competenze della società civile per rilanciare la cooperazione internazionale per lo sviluppo e chiedere l’adozione di una norma di legge che destini lo 0,7% del reddito nazionale lordo per l’aiuto pubblico allo sviluppo in modo progressivo a partire già dalla prossima legge di bilancio.
Marche solidali
comsegreteria@gmail.com
L'evento è organizzato da Marche solidali presso l'aula Magna dell'Iis Einstein Nebbia, istituto aderente al progetto.