Da Nord a Sud: l'identità cooperativa per lo sviluppo sostenibile
Legacoop Lombardia
venerdì 17 maggio 2024 h. 10:30-13:30
Adesione libera e volontaria, controllo democratico dei soci, partecipazione economica dei soci, autonomia e indipendenza, educazione, formazione e informazione, cooperazione tra cooperative, interesse verso la comunità. A partire dai sette principi cooperativi, le imprese cooperative promuovono una sostenibilità integrale che contribuisce all'attuazione dell'Agenda 2030 e al conseguimento di diversi Obiettivi di sviluppo sostenibile, in particolare i Goal 5 "Parità di genere", Goal 8 "Lavoro dignitoso e crescita economica" e Goal 15 "Vita sulla terra".
In continuità con il percorso avviato da Legacoop per contribuire a rendere attuali i sette principi cooperativi dell'International cooperative alliance (Alleanza internazionale delle cooperative), l'evento organizzato da Legacoop Lombardia a Milano prevede la declinazione della sostenibilità attraverso quattro tavoli di lavoro, dedicati ad altrettanti temi:
1. fragilità dei territori;
2. biodiversità;
3. pari opportunità;
4. intergenerazionalità.
L'incontro prevede una sessione plenaria, con relatori del mondo cooperativo, e un world café per stimolare il dibattito tra i presenti.
L'evento è ideato e organizzato in connessione con Legacoop Sicilia che terrà, lunedì 20 maggio, un evento gemello a Palermo, declinando la sostenibilità attraverso ulteriori focus. A conferma dell'impegno congiunto verso un insieme di azioni - dalla parità di genere alla riduzione delle emissioni - orientate ad accrescere il benessere delle persone, sia in termini ambientali che sociali.
Legacoop Lombardia
Tel. 0228456101
Email: info@lombardia.legacoop.it