Gara di SpoGomi
Ic Pascoli Cappuccini Noci (Ba)
sabato 25 maggio 2024
Le bambine e i bambini delle classi IV C e IV E della scuola primaria Cappuccini (I.C. Pascoli Cappuccini) di Noci propongono una gara di SpoGomi. L’idea è quella di coinvolgere le famiglie e la cittadinanza per ripulire un’area cittadina in collaborazione con il Comune di Noci e le associazioni del territorio.
Le e i partecipanti saranno divisi in gruppi formati da adulti e bambini e in un tempo prestabilito, muniti di guanti, pinze e sacchetti, dovranno raccogliere i rifiuti abbandonati. A tempo scaduto i gruppi dovranno pesare i rifiuti raccolti; vincerà chi ne avrà raccolto la quantità maggiore. In caso di pareggio si ripeterà la gara con valore di spareggio.
L’iniziativa si pone l’obbiettivo di sensibilizzare le cittadine e i cittadini alla raccolta differenziata, migliorare e tutelare gli spazi comuni, promuovere la cittadinanza attiva e la convivenza pacifica tra cittadini. In particolare si fa riferimento ai Goal 4 "Istruzione di qualità", Goal 11 "Città e comunità sostenibili", Goal 12 "Consumo e produzione responsabili", Goal 13 "Lotta contro il cambiamento climatico", Goal 15 "Vita sulla terra", Goal 16 "Pace, giustizia e istituzioni solide" e Goal 17 "Partnership per gli Obiettivi".
La proposta delle alunne e degli alunni è il risultato di un percorso curriculare annuale, interdisciplinare, che le bambine e i bambini vivono per la terza annualità consecutiva. Durante le attività relative all’educazione civica hanno scoperto l’esistenza dello SpoGomi e hanno espresso la volontà di proporre alla comunità scolastica e locale l’esperienza di una gara di raccolta rifiuti.
Mariacarmela Roberto - mariacarmelaroberto@gmail.com
Dettagli maggiori sul luogo e l'ora saranno pianificati più precisamente nei prossimi giorni.