Ri-vestiti d’arte

Scuola per l'Europa

Goal12
Quando

martedì 14 maggio 2024 h. 14:00-18:00

Descrizione

Installazione artistica realizzata dalle studentesse e dagli studenti della Scuola per l’Europa e ispirata al riciclo di vestiti usati.

La potenzialità artistica, ambientale ed economica del riciclo. Come gli stracci e i vestiti non più usati possono diventare simbolo di sostenibilità. Occorre andare oltre la cultura dello scarto, che scarta le merci anche anche gli esseri umani, attraverso l’educazione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite sin dalla scuola. In natura non esistono scarti, ma solo risorse. L’arte lo insegna da sempre. Ritornare all’economia circolare, senza interferire nella naturale capacità della natura di sostenere la vita, è la chiave di lettura dell’incontro aperto a tutte e tutti organizzato dalla Scuola per l’Europa di Parma per trovare una via d’uscita insieme alla crisi valoriale, economica e sociale del nostro tempo.

Relatori: Gerry Colohan, Scuola per l'Europa; Giacomo Bassmaji, ambasciatore del Terzo paradiso; Francesca Passeri, green fashion designer, presidente Donne impresa Confartigianato Parma. Modera Alessio Malcevschi, delegato del rettore per la Rus - Rete delle università per lo sviluppo sostenibile Unipr.

 

 

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Dove
Auditorium della Scuola per l’Europa, Strada Langhirano, 177/A Parma