Conoscere, difendere e raccontare la biodiversità
Proloco Mucciafora
domenica 26 maggio 2024 h. 09:30-13:00
Mucciafora è una piccola frazione del comune di Poggiodomo, in provincia di Perugia. Situato a 1070 m, si tratta del borgo a quota più elevata tra quelli sui monti della Valnerina. Il paese è immerso nel verde della natura. A tal proposito la Proloco di Mucciafora vuole andare a inserirsi nel progetto di lotta al cambiamento climatico, come previsto dal Goal 13 "Lotta contro il cambiamento climatico" dell’Agenda 2030 dell’Onu. Purtroppo, il frutto del cambiamento climatico si fa sentire anche in quei paesi, come Mucciafora, in cui il tasso di biodiversità è ancora elevato ma, comunque, inizia a esserci una forte presenza di piante aliene che danneggiano quelle native.
Lo scopo del progetto è quello di attuare una sensibilizzazione sul tema della biodiversità e quanto essa sia importante e collegata al cambiamento climatico attraverso un trekking interattivo sui monti della Valnerina.
Durante l'incontro parteciperanno esperti che esporranno il problema, trattando in particolare delle erbe spontanee native e di quelle aliene, dell’importanza degli insetti impollinatori, della differenza che si riscontra in un contesto non urbanizzato rispetto a uno urbanizzato e di quanto l’impatto dell’uomo stia alterando l’ecosistema naturale andando a impattare sul cambiamento climatico.
Tel. 331 7203582
Email: proloco.mucciafora@outlook.it
L'evento prevede un trekking interattivo tra i monti della Valnerina con lo scopo di conoscere le piante e le erbe e capire quelle che sono le specie arboree aliene rispetto a quelle native e come preservare queste ultime. Durate il persorso verrà trattato il problema del depauperamento della biodiversità, elemento collegato al cambiamento climativo. L'evento si concluderà poi con la piantumazione di un albero e con un aperitivo.