Obiettivi e azioni per una università sostenibile
Politecnico di Milano - Polo territoriale di Mantova
venerdì 17 maggio 2024 h. 10:00-13:30
Il Polo territoriale di Mantova è da sempre impegnato nella promozione della cultura della sostenibilità attraverso le sue differenti attività istituzionali: le diverse attività didattiche, la ricerca e il rapporto con i diversi soggetti istituzionali che operano nel territorio, nonché la terza missione.
Il seminario si svolge a Mantova in data 17 maggio 2024 all’interno della cornice di Mantova architettura – rassegna internazionale dedicata alle tematiche dell’architettura, dell’urbanistica e del paesaggio – e rappresenterà l’evento conclusivo dell’iniziativa yOUR2030 per l’anno in corso.
Per il secondo anno consecutivo, l’ospite dell’evento sarà Alessandro Perego, vicerettore allo sviluppo sostenibile e all’impatto sociale, che ha lavorato alla redazione del Piano strategico di sostenibilità 2023-2025. Durante l’incontro si discuterà dell’approccio dell’Ateneo nei confronti degli SDG’s e dei temi a essi correlati. In particolare, il vicerettore approfondirà una delle grandi sfide dell’ateneo, quella racchiusa nel Goal 4 "Istruzione di qualità": fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutte e tutti.
La finalità del seminario è quella di contribuire alla crescita di momenti di discussione, aperti e collaborativi, intorno ai temi urgenti che siamo tutti chiamati ad affrontare in prima persona.