Presentazione del libro “Clima diseguale”
Università di Parma, Feltrinelli
martedì 14 maggio 2024 h. 18:00-19:30
Presentazione del libro “Clima diseguale”. Verso una nuova cultura politica tra conflitti ambientali e giustizia sociale
Crisi climatica, ambientale, ecologica. Antropocene, capitalocene, chthulucene, queste nuove, parole-scenario del nostro presente scuotono alla base l’attuale ’immaginario politico dominante. S’impone uno sguardo nuovo sulle disparità, i conflitti, i poteri, e sulle possibili alleanze generative, volte alla composizione e alla cura di un mondo comune.
A tale compito questo volume contribuisce raccogliendo un’ampia pluralità di riflessioni, da diversi campi del sapere e diverse pratiche sociali, disposte lungo tre direttrici tematiche: la compenetrazione dei linguaggi dell’ecologia e della politica; l’incontro necessario fra i nuovii movimenti ambientalisti e le istanze di giustizia sociale, reso più impellente dalla distribuzione radicalmente diseguale dei costi del cambiamento climatico e della transizione energetica.
Relatori: Sergio Manghi, docente presso il Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali dell’Università di Parma; Marco Deriu, docente presso il Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali dell’Università di Parma.