Le biblioteche sostenibili: una sfida professionale e un impegno all’azione
Sistema bibliotecario del Comune di Parma
mercoledì 15 maggio 2024 h. 10:30-13:00
Le biblioteche sostenibili: una sfida professionale e un impegno all’azione. Seminario a cura del Sistema bibliotecario del Comune di Parma.
La biblioteca è l'unico luogo in molte comunità in cui le persone possono accedere a informazioni per migliorare la propria istruzione, sviluppare nuove competenze, trovare lavoro. L'accesso alle informazioni è un diritto umano fondamentale per contrastare la povertà e sostenere lo sviluppo sostenibile. Il loro ruolo unico pertanto rende le biblioteche importanti partner per uno sviluppo sostenibile, sia fornendo accesso alle informazioni in tutti i formati, sia fornendo servizi e programmi che soddisfano le esigenze di conoscenza in una società in cambiamento e sempre più complessa.
Relatori: Francesco Giuseppe Meliti, Biblioteca universitaria di Lugano -Università della Svizzera Italiana dialoga con l’autrice Chiara Bertogalli, consulente aziendale e attivista per l’ambiente, e Alberto Salarelli, docente presso il Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali dell'Università di Parma.