Migrazione in Europa: percezioni e realtà

Eu revolution, Maison de l'Italie

Goal10 Goal16 Internazionale
Quando

mercoledì 15 maggio 2024 h. 19:30-21:00

Descrizione

I dati mostrano come la migrazione sia benefica per il futuro economico e demografico dell’Europa, quale proposta politica può migliorare l’accesso regolare ai paesi Europei?

Durante l'incontro si tratteranno i seguenti temi: la proposta di migration policy dei partiti per le delle elezioni europee di giugno; Governance europea delle politiche migratorie (ruolo Commissione europea Frontex); proposte recenti delle politiche migratorie europee (Regolamento di Dublino) e alcuni Ms (Francia, Italia); esternalizzazione dei confini Eu e respingimento.

  • L’integrazione dei migranti nel mercato del lavoro: tasso di partecipazione, competizione o complementarietà all’offerta del mercato del lavoro europeo?  Attrattività dell’Europa per i migranti qualificati?
  • Costruzione identitaria (chi è l’immigrato, prima ancora di una persona che deve essere "inclusa").
  • Come gli immigrati partecipano alla vita locale: inclusione a livello locale dipende dal mercato del lavoro ma anche dalle politiche locali, come contribuiscono gli spazi urbani?

 

Intervengono: Jonathan Chaloff, esperto migrazione e lavoro (Ocse), Sabrina Onana; regista e dottoranda in sociologia a Paris IV; Fabrice Langrognet, esperto migrazione e integrazione locale Paris 1 e Oxford.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Anna Piccinni - anna.piccinni1@gmail.com

Dove
Maison de l'Italie, 7a Boulevard Jourdan, Parigi