Sviluppo sostenibile e tassazione ambientale
Università di Parma
mercoledì 15 maggio 2024 h. 16:30-17:30
Le difficoltà per mettere in pratica i principi dello sviluppo sostenibile sono ancora molte, nonstante la presenza di riferimenti all’Agenda 2030 sia diffusa nelle politiche di intervento del nostro Paese e dell’Unione europea.
Guardando agli aspetti legati alla tutela ambientale, mentre in alcuni settori la produzione verde sembra già in grado di competere con quella inquinante, in molti altri (incluse importanti industrie manifatturiere) i costi di una produzione green oriented sono ancora lontani dal rendere tale tipo di scelta appetibile. La fiscalità può giocare un ruolo importante, consentendo anche a settori caratterizzati da significativi vincoli finanziari, di investire in eco-innovazione. Questo rende necessaria la predisposizione di strumenti che siano, allo stesso tempo, efficienti sotto il profilo economico, non attaccabili sotto il profilo giuridico, nonché coerenti con le caratteristiche tecniche dei beni “verdi”.
Relatori: Alberto Comelli, docente presso il Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali dell’Università di Parma; Marco Allena, docente presso la Facoltà di Economia e giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Giulia Boletto, docente presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa; Antonio D'Aloia, docente presso il Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali dell’Università di Parma.