Tassare la ricchezza è possibile?

Università di Parma

Goal1 Goal10 UNIV
Quando

mercoledì 15 maggio 2024 h. 15:00-16:00

Descrizione

L’Europa sta diventando sempre meno equa e ora sappiamo che i più ricchi della nostra società pagano meno tasse di tutti gli altri, poiché la loro ricchezza cresce e gran parte di essa è sottotassata o addirittura non tassata.

In l’Italia, secondo le stime Oxfam, lo 0,134% dei cittadini con grandi patrimoni erano titolari, a fine 2021, di un ammontare di ricchezza equivalente a quella posseduta dal 60% degli italiani più poveri.

Recentemente la Commissione europea ha reputato giuridicamente ammissibile l’iniziativa dei cittadini europei  volta a “Tassare i grandi patrimoni per finanziare la transizione ecologica e sociale". L’iniziativa è nata lo scorzo marzo, a partire da un gruppo di economisti, attivisti e milionari che chiedono di essere tassati: in quell’occasione anche più di cento membri del Parlamento europeo hanno chiesto all’Ue di introdurre una tassa progressiva sulla ricchezza estrema.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Informazioni aggiuntive sull'evento

Relatori: Veronica Marzotto, presidente di Fondazione Marzotto Ente morale ne discute con Leonardo Becchetti, docente di Economia politica presso l'Università di Roma “Tor Vergata. Modera Pietro Saccò, vice caporedattore del quotidiano Avvenire e responsabile della redazione economia.

Dove
Ape Parma Museo, Strada Luigi Carlo Farini, 32/a Parma