CERto CERtosino vicino
Studenti Rus, Associazione Ems
giovedì 16 maggio 2024 h. 09:30-13:00
Presentazione delle attività dell’associazione Ems costituita da studentesse e studenti dell’Università di Parma in collaborazione con studenti Rus (Rete delle università per lo sviluppo sostenibile) su temi inerenti l'energia, economia, climatologia e tecnologia trattati in modo laboratoriale al fine di promuovere una maggiore consapevolezza ambientale.
Si parlerà di comunità energetiche, della mobilità sostenibile e di energie rinnovabili, sottolineando l'importanza di un consumo responsabile delle risorse. Particolare attenzione sarà dedicata alla spiegazione di questi temi alle e ai più giovani facendo uso di un linguaggio più vicino a loro per farli sentire maggiormente coinvoli nel processo di transizione a un futuro più green. Durante l’evento, tramite dimostrazioni pratiche, viene offerta a tutte e tutti l'opportunità di avvicinarsi ai progetti dell’associaszione e scoprire come diventarne parte attiva.
Relatori: Veronica Mauro Mussin, Arpa Lombardia, responsabile U.O. tematiche emergenti; Marco Chittolini, associazione ICare di Reggio Emilia; Massimiliano Iotti, presidente Ems, Energia e mobilità sostenibile Aps; Lorenzo Urbanetto, Ems - Energia e mobilità sostenibile Aps; Massimo Mazzer, Imem-Cnr (Istituto dei materiali per l'elettronica e il magnetismo).