Sulle tracce dei centenari per un futuro gastronomico sostenibile e funzionale
Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti Università degli Studi di Bari Aldo Moro
venerdì 17 maggio 2024
Nell'ambito degli eventi per le celebrazioni dedicate ai cento anni dall’istituzione dell’Università di Bari Aldo Moro il Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti organizza una giornata dedicata alle storie, paesaggi e biopatriarchi di Puglia e al patrimonio gastronomico del Mediterraneo.
La giornata prevede dalle ore 9:30 la presentazione del docufilm “Biopatriarchi di Puglia”, prodotto da Regione Puglia e dal Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (Disspa) dell'Università di Bari Aldo Moro, presso il teatro e cinema polifunzionale AncheCinema in Corso Italia, 112, a Bari. Durante la giornata, a fare da cornice a questo docufilm, vi saranno alcuni interventi con esperti di biodiversità e valorizzazione del patrimonio gastronomico.
Nel pomeriggio, invece, si terrà una tavola rotonda focalizzata sulla biodiversità degli alimenti, il legame con il patrimonio gastronomico, la sua valorizzazione, la sostenibilità nel futuro dell’alimentazione umana, la salute, il benessere e la longevità delle popolazioni: una conversazione circolare in cui ogni partecipante avrà la possibilità di esprimersi e condividere le proprie idee e opinioni, sotto la guida di un moderatore esperto.
L’evento è aperto a imprese enogastronomiche, addetti ai lavori, associazioni dei consumatori, aziende della ristorazione pubblica e privata, studenti e alla società tutta.
Professoressa Maria De Angelis - maria.deangelis@uniba.it
Professor Pietro Santamaria - pietro.santamaria@uniba.it
Professoressa Maria Calasso - maria.calasso@uniba.it