Ancoraggi: prospettive agricole al 2030
Associazione italiana coltivatori (Aic), Associazione italiana consumer (Aico)
sabato 11 maggio 2024 h. 16:00-20:00
Nell'ambito del "Villaggio dei saperi e dei sapori", l'11 maggio 2024 alle ore 16:00, presso la piazza delle Feste nel porto antico di Genova, si terrà "Ancoraggi: prospettive agricole al 2030": una tavola rotonda organizzata dall'Associazione italiana coltivatori (Aic) in sinergia con l'Associazione italiana consumer (Aico) che si propone di esplorare, basandosi sulle analisi di scenario del Rapporto sui territori 2023 relativamente alla Liguria e alla Calabria, i punti fermi per lo sviluppo sostenibile nel settore agricolo e agroalimentare così fortemente connesso alle scelte consapevoli dei consumatori.
In particolare, Ancoraggi intende contribuire all'implementazione dei Goal 2 "Sconfiggere la fame" e Goal 12 "Consumo e produzione sostenibili" dell'Agenda 2030, sensibilizzando le e i partecipanti sulle sfide della complessa quanto necessaria transizione agroecologica, esplorando modelli agricoli compatibili con tali obiettivi e favorendo una riflessione costruttiva sui consumi responsabili nel settore agroalimentare.
L'evento, accessibile a tutte e tutti e gratuito, sarà aperto dal presidente nazionale di Aic che introdurrà il tema dal punto di vista dell'Associazione italiana coltivatori e coinvolgerà rappresentanti delle istituzioni a livello nazionale, regionale e locale, insieme a imprenditori agricoli ed esperti del settore agroalimentare.
Successivamente, si terranno delle degustazioni di prodotti tipici a filiera corta significativi delle produzioni sostenibili e stand a cura di Aico per l'accrescimento dell'acquisto consapevole.
Email: comunicazione@aicnazionale.com
L’11 e 12 maggio in Piazza delle Feste verrà allestito il "Villaggio dei saperi e dei sapori", un incontro tra la Regione Liguria e la Regione Calabria. Un’esperienza dedicata alla valorizzazione delle tradizioni letterarie e culinarie italiane con un particolare focus sulle eccellenze liguri e calabresi e della cultura del “mangiare sano” per nutrire corpo e mente.
Il Villaggio sarà strutturato seguendo un percorso culturale con momenti anche insieme agli autori e un percorso alimentare che celebri le peculiarità delle due Regioni.
In tale contesto, avrà luogo a Genova la tavola rotonda "Ancoraggi: prospettive agricole al 2030" organizzata da Aic il giorno 11 maggio alle ore 16:00.