Inaugurazione mostra fotografica "Sport o montagna: chi vince?"

L'Osteria Volante Aps; Centro di ateneo per i diritti umani "Antonio Papisca"; Dipartimento di Geografia (DiSSGeA) - Università di Padova; Comune di Padova; Regione del Veneto

Goal13 Goal16 UNIV
Quando

mercoledì 8 maggio 2024 h. 19:00-20:30

Descrizione

Questo è l'evento di inaugurazione della mostra fotografica "Sport o montagna: chi vince?", un evento che esplora il delicato equilibrio tra il rispetto per l'ambiente montano e le attività umane. 

L'esposizione comprende circa 20 fotografie di diversi autori, ciascuna rappresentante un aspetto dei cambiamenti che hanno colpito gli ambienti montani e il diritto alla tutela di questi luoghi. Durante l'inaugurazione saranno contestualizzate le foto della mostra, che comprendono 3 diversi filoni: profit vs. Planet, diritti umani e confini.

L'inaugurazione avrà luogo mercoledì 8 maggio 2024 presso il chiostro del Centro diritti umani in via Beato Pellegrino 28 a Padova dalle 19:00 alle 20:30

Ci sarà un rinfresco seguito da un discorso di benvenuto da parte degli organizzatori e di alcuni ospiti speciali. Saranno presenti Mauro Varotto, docente di Geografia all'Università di Padova e coordinatore del Gruppo Terre alte del Comitato scientifico centrale del Club alpino italiano, e Luigi Casanova, presidente onorario di Mountain wilderness Italia e attivista per l'ambientalismo. Modera il dibattito Alberto Lanzavecchia, docente di Finanza sostenibile all'Università di Padova. Insieme si contestualizzeranno le foto, facendo riferimento anche alle problematiche che da anni affrontano le aree alpine italiane, nella modalità di dibattito aperto invitando i partecipanti a fare domande e a prendere parte alla discussione.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Email: osteriavolante4242@gmail.com

Informazioni aggiuntive sull'evento

Lo spazio fa parte del complesso Beato Pellegrino dell'Università di Padova ed è il chiostro adiacente agli uffici del Centro, uno spazio di libera circolazione e grande affluenza delle studentesse e degli studenti dell'università, soprattutto nei periodi primaverili ed estivi.

Dove
Via Beato Pellegrino, 28 Padova